press

  • CD Amenissimi prati
    […] questa prova discografica serve ad ammirare un timbro di basso ancora prezioso, all’”italiana”, che colora d’espressione misurata le melodie più belle abbandonandosi alla misuratezza di un canto pulito e di una dizione limpida.[…]anche le lievi fioriture, quando richieste, confermano in lui un cantante che conosce lo stile di un repertorio assimilato in anni di dedizione e studio.[…]
    A.Mormile L’Opera Aprile 2012
  • Salerno XII Festival di Musica Antica 4 Gennaio 2010
    Sala piena per il terzo appuntamento del XXII Fesival di musica Antica di Salerno che ha ospitato la prestigiosa voce del basso Riccardo Ristori. Pubblico in piedi…sono state presentate dalla meravigliosa voce di Riccardo Ristori due cantate di Haendel messe a confronto con altre due cantate di compositori che ebbero con Haendel rapporti diretti: Domenico Scrlatti e Filippo Amidei…Un successo annunciato quello di Riccardo Ristori che è stato latore di perfetti recitativi intercalanti arie di genere tenero e affettuoso adorne di infiorettature apparentemente semplici, attraverso l’arte dei fiati ed equilibrando il suono pieno e vibrante della zona grave e centrale ottenendo un’emissione mista che gli assicura omogeneità a tutta la gamma vocale…Standing ovation per l’ensemble…bis e ancora virtuosismi e calorosi applausi per Riccardo Ristori…
    Positano News Laura Iuppo

     

  • CD Haendel “Giulio Cesare”
    …gli altri interpreti fra i quali…e l’ottimo Achilla del basso Riccardo Ristori, fanno il loro dovere confermando che, anche fra gli italiani,
    ci siano cantanti in grado di eseguire con merito questo repertorio:
    L’Opera, A.Mormile

     

  • Roma Palazzo della Cancelleria Stradella “Moro per Amore”
    …standard qualitativamente assai alto…generosa l’esecuzione del benemerito Alessandro Stradella Consort…dei cantanti…Riccardo Ristori…
    L’Espresso, G.Carli Ballola

     

  • Genova Palazzo Ducale Mozart Bastiano e Bastiana
    Il personaggio di Colas, interpretato dal simpatico ed energico basso Riccardo Ristori
    dotato di buona presenza scenica e di un’ottima dizione, oltre ad una lettura musicale filologicamente corretta…
    Corriere Mercantile, E.S.

    Applausi martedì sera…bravi tutti…il basso Riccardo Ristori…
    Il Giornale, R.Jovino

  • Lecce Politeama Greco Haendel Agrippina
    …impeccabile vocalmente e scenicamente il Claudio di Riccardo Ristori, apparso a suo completo agio nel ruolo dell’imperatore, dibattuto fra pulsioni passionali e istintiva bontà di fondo.
    Gazzetta del Mezzogiorno, Nicola Sbisà
  • Parma Teatro Regio Paer Camilla
    …una menzione a parte meritano…Riccardo Ristori…la cui tenuta vocale e scenica si è attestata su un buon livello.
    Gli Amici della Musica, Daniela Iotti
  • S.Margherita Ligure Puccini La Boheme
    …bene Riccardo Ristori, un ispirato Colline, applaudito nella “Vecchia Zimarra”…
    Corriere Mercantile, R.Jovino
  • Messina Teatro Vittorio Emanuele Stradella Moro per Amore
    …maiuscola la prova di Riccardo Ristori, un basso capace di muoversi nell’estremo basso con la disinvoltura che raramente si riesce a sentire, un Rodrigo di ottima fattura, ben presente anche scenicamente.
    Gazzetta del Mezzogiorno, L.Genitori
  • Catania Teatro Bellini Giordano Madame Sans-Gene
    …ottime le caratterizzazioni di …Riccardo Ristori, Gelsomino e Roustan…
    L’Opera, G.Banti
  • Savona Teatro Chiabrera Puccini La Boheme
    …efficace e dalla recitazione sicura il basso Riccardo Ristori nei ruoli buffi di Alcindoro e Benoit…
    L’Opera, C.Sugliano
  • Genova Associazione Carlo Felice Concerto
    …Riccardo Ristori, un Rossiniano di ottimo stile…
    Il Lavoro, S.Hastings
  • Genova Piazza S.Matteo Bertin
    …ottima la prova del basso Riccardo Ristori, dalla voce potente e profonda…
    Il Secolo XIX, M.Feola

    …mentre l’ottimo basso Riccardo Ristori ha impersonato vivacemente Battesto il padre taccagno…
    Coriere Mercantile, C.Rubbi

  • Catania Teatro Bellini Puccini Gianni Schicchi
    ……buona prova d’insieme della compagnia…da non trascurare Riccardo Ristori (Marco)…
    Gazzetta del Sud
  • Palermo Teatro Massimo Haendel Agrippina
    …valide le voci del cast…Riccardo Ristori, migliore Pallante…
    L’Espresso, G.Carli Ballola

    …Riccardo Ristori apprezzabile Pallante…
    Giornale di Sicilia S.Patera

  • Rieti Teatro Flavio Vespasiano Donizetti Don Pasquale
    …Riccardo Ristori, un Don Pasquale di preziosa intelligenza musicale…
    Il Messaggero, E.Valente

    …Riccardo Ristori che, con bella voce e molta bravura ha realizzato un Don pasquale aderente alla tradizione…
    Il Tempo, G.Marconicchio

  • Desenzano Duomo Rossini Stabat Mater
    …un bellissimo timbro abbiamo notato nel basso Riccardo Ristori, a nostro avviso la voce migliore in questa serata rossiniana e che dalla sua parte ha saputo trarre spunti di grande intensità drammatica…
    Brescia Oggi, I.F.
  • Milano Palazzo dell’Umanitaria Paisiello La Molinara
    … spigliato e colorito il basso Riccardo Ristori…
    L’Opera, A.Mandelli

    …Riccardo Ristori, un ottimo Notar Pistofolo…
    Corriere della Sera, P.Tarallo

  • Malta Teatro Manoel Rossini La Cenerentola
    …Riccardo Ristori’s Alidoro was a benevolent yet authoritarive presence.
    The Times, A.G.Storace

    …Riccardo Ristori gave a adequate support as Alidoro.
    Sunday Times, R.Judge

  • Baghdad Teatro Nazionale Rossini Il Barbiere di Siviglia
    …dalla stralunata e subdola figura di Don Basilio realizzata con stile canoro e teatrale da Riccardo Ristori…
    L’Unità, E.Valente
  • Sofia (Bulgaria) Opera di Stato Mozart Le Nozze di Figaro
    ..and we have an exellent guest singer, Riccardo Ristori in the role of Figaro
    Svoboden Narod
  • Martina Franca Festival Mozart Grande Messa in do min.
    …come la duttilità e correttezza del basso Riccardo Ristori impegnato nel quartetto…
    Gazzetta del Mezzogiorno, P. d’Arcangelo
  • Tunisi Teatro Nazionale Verdi Rigoletto
    …Riccardo Ristori, intenso e cinico Sparafucile…
    L’Unità, E.Valente

    …Riccardo Ristori disegnava uno Sparafucile di bella autorità vocale con un canto omogeneo e fluido…
    Il Messaggero, C.Boschi

  • Roma Chiesa di S.Paolo Stradella Cantate
    …estese ugole ed incredibilmente agili nel vocalizzare…il basso Riccardo Ristori…
    Il Tempo, R.Bonvicini
  • Genova Teatro Modena Puccini Gianni Schicchi
    …così come saldo è stato l’apporto di Riccardo Ristori nei panni di Simone, voce “ospite” che ha funto da traino per la motilità scenica dei giovani colleghi…
    Corriere Mercantile, G. de Martino

    …la puntualità e l’esperienza di Riccardo Ristori come Simone, unico esterno venuto a dar man forte…
    Il Secolo XIX, E.Rosasco

  • C.D. Laetemur Augustenses – STRADIVARIUS.
    …tandis que la cantata “Suspirat Semper” de Bassani st reserve à une basse exceptionnelement virtuose, on goùtera l’interprètation èpoustouflante de Riccardo Ristori, ses vocalizes magnifiquemente plastique, son timbre chaleureux, sa diction parfaicte.
    Diapason, O.Rouviere
  • CD Haendel “Arminio”
    …in quelle di Arminio I cantanti sono tutti stranieri ad eccezione…e dell’ottimo basso Riccardo Ristori…
    Il Giornale della Musica, Dinko Fabris

    Genova Auditorium Carlo Felice Monteverdi “Il Ritorno di Ulisse in Patria”
    ..di spicco la prova di Riccardo Ristori nelle parti di Nettuno, Tempo e Antinoo, di ottima definizione musicale.
    Il Secolo XIX, E.Rosasco

    …bene anche Riccardo Ristori, che ha garantito una lettura impeccabile.
    La Repubblica, R.Jovino.

    …ma l’unico cantante da applaudire è il basso Riccardo Ristori…unico cantante che ci sentiamo di segnalare perché artefice di una prova professionale davvero completa e all’altezza della Fondazione Lirica confirmataria di questo “Ulisse”, è il basso Riccardo Ristori.
    Corriere Mercantile, G. De Martino.

  • Pavia Ghislieri Musica Stradella Cantate
    …et sourtut Riccardo Ristori basse virtuose et declamante, merveille de la langue italienne, sont là, c’èst parce qu,ils soutiennent cette perle…revenons encore à la prestation de Riccardo Ristori qui fuit le protagoniste en èntree de concert dans la cantate “Crudo mar di fiamme orribili”, ouvre agitèe de doubles croches impressionante. Dans la biographie de cest artiste raffinè, en plus de sa prèsence sur le thètres d’Europe, o distingue sa crèation des “Concerti grossi all’Ara degli Ulivi” de Sylvano Bussotti; son soufflé precis se prète effectivement aussi bien aux melisme baroques qu’aux grandes phrases dodecaphoniques du compositeur contemporain. Pourquoi en France n’entend-on pas Ristori?
    Classiquenews.com, C.Costantino.